Previous Image
Next Image

info heading

info content

Cotto e coccio pesto


Cotto colorato, cotto tradizionale e coccio pesto

Il cotto, materiale naturale tipico della tradizione italiana, è oggi apprezzato non solo per le sue intramontabili qualità estetiche, ma anche per la sua alta resistenza all’usura. Il cotto Theorema viene fabbricato con metodi artigianali, unicamente con argille e acqua così da ottenere un materiale completamente biologico, dal minimo impatto ambientale. La sua versatilità sia in interni sia in esterni e le sue numerose varianti cromatiche, di formato e di texture, lo rendono un materiale di inaspettata modernità.
Il coccio pesto è un materiale di origine fenicia composto da frammenti di laterizi di diversa granulometria e malta fine. Fu perfezionato in epoca romana (opus signinum) e venne da allora utilizzato sia per pavimentazioni sia per intonaci murari. La sua bassa permeabilità all’acqua ne favorì la diffusione nei secoli scorsi a Venezia e in altre città come Roma, Treviso e Livorno. Largamente utilizzato per il restauro di edifici storici sia nel nord che nel sud Italia, il coccio pesto è oggi una risorsa biocompatibile per la realizzazione di pavimenti e superfici di particolare qualità estetica.

LE SUPERFICI IN COTTO, PROPRIO PERCHE’ FATTE CON METODI ARTIGINALI, PRESENTANO DELLE IRREGOLARITA’
DI GRANA O COLORE PIU’ O MENO EVIDENTI – A SECONDA DEL TIPO DI FINITURA – CHE LI CARATTERIZZANO NELLA LORO UNICITA’.

COTTO: FORMATI E FINITURE

Mattoncini quadrati, esagonali, lastre rettangolari e “bacchette” di diverse dimensioni. Le colorazioni tradizionali spaziano dal giallo paglierino al rosso scuro, passando per i rosati e gli ocra. A queste si aggiungono i grigi chiari, l’antracite e il nero, nonchè le più varie colorazioni superficiali opache o a smalto.

MANUTENZIONE DEL COTTO

Per la manutenzione ordinaria, dopo aver tolto lo sporco in eccesso, passare con strofinaccio in cotone bagnato in acqua e detergente neutro e strizzato.
Si consigla di “ravvivare” la superficie con una cera specifica con una periodicità variabile a seconda dell’usura (in genere ogni 8/9 mesi).

Come lavoriamo

Selezioniamo insieme a voi

i materiali più giusti
per realizzare
l’idea di progetto

Realizziamo
su misura

con metodi artigianali
nei formati
desiderati

Consigliamo nella scelta

della posa,
della finitura e
manutenzione

Dove siamo