Previous Image
Next Image

info heading

info content

Finiture e manutenzione


TONALITA’ E DETTAGLI SU MISURA PER TE

Al fine di ottenere le tonalità cromantiche e l’effetto estetico desiderati, i pavimenti in legno possono essere finiti in opera o in fase di produzione. Theorema consiglia le lavorazioni più consone in base alla tipologia del pavimento (massello o multistrato), al formato, al tipo di posa, fino alle caratteristiche di superficie che si vogliono realizzare.

LA LAVORAZIONE DEL LEGNO, I TRATTAMENTI E LE FINITURE PROPOSTE DA THEOREMA
VENGONO SVOLTE CON METODI ARTIGIANALI. I PRODOTTI CONSIGLIATI – OLII, colle E vernici –
SONO DI ORIGINE NATURALE ED ECOCOMPATIBILI.

IL TRATTAMENTO DEI PAVIMENTI: OLIO O VERNICE?

Al di là dell’aspetto estetico, le due finiture determinano diverse modalità di manutezione.

TRATTAMENTO AD OLIO

I pavimenti finiti ad olio naturale richiedono inizialmente una manutenzione abbastanza regolare. Oltre alla pulizia quotidiana (da effettuare con sapone naturale), si consiglia nei primi 2 anni l’impiego di un olio di mantenimento (ogni 3-4 mesi circa).

MANUTENZIONE ORDINARIA

Sapone neutro: è indicato per la pulizia e manutenzione di superfici di legno trattate ad olio o cera. Adatto particolarmente per pavimenti, il sapone per pavimenti ad olio forma un film protettivo sulla superficie del pavimento, facilitando nel tempo la manutenzione. Può essere usato per la pulizia di tutti i pavimenti oliati in modo semplice: viene versato nell’acqua che verrà impiegata per il lavaggio.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Può essere svolta a intervalli superiori ai 4 mesi, fino a un minimo consigliato di una volta all’anno.
Olio di mantenimento: ripristina la superficie oliata, saturandola e ricreando un effetto setoso e protettivo. Il suo impiego è utile per ripristinare e mantenere l’aspetto e le caratteristiche del trattamento di base.

PAVIMENTI TRATTATI A VERNICE

Il pavimento trattato a vernice è più facile da curare rispetto a quello trattato ad olio inquanto la vernice crea una pellicola superficiale che rende impermeabile in legno. Non richiede interventi di manutenzione straordinaria.

MANUTENZIONE

Si consiglia di rimuovere giornalmente le impurità e la polvere con panni appositi, scopa morbida o aspirapolvere con spazzola delicata. In genere ogni 10-15 giorni, dopo la pulizia giornaliera, si pulisce con un panno morbido e umido e detergenti neutri specifici.Periodicamente, quando il pavimento appare opaco o spento, utilizzare una cera ravvivante o rilucidante. Nelle zone di alto calpestio effettuare questo trattamento almeno 1 volta all’anno. Non bagnare, non usare mai ammoniaca, alcol o solventi che possano danneggiare la verniciatura.

RIPRISTINO

In caso di forte usura della vernice, si potrà ripristinare il pavimento rimuovendo completamente la vernice per una nuova verniciatura.


LE CONDIZIONI AMBIENTALI E I PAVIMENTI IN LEGNO

Il legno è un materiale vivo: è bene controllare l’umidità dell’aria e la temperatura degli ambienti.

Il legno per pavimenti è un materiale che necessita di cure appropriate affinché mantenga invariate nel tempo le sue qualità. In particolare l’umidità e la temperatura degli ambienti dove viene posato sono fattori di primaria importanza per la conservazione e per la manutenzione del pavimento stesso. Le condizioni ambientali ottimali dei locali dove il pavimento viene posato sono:
>> Temperatura 16-23° (a riscaldamento acceso)
>> Umidità relativa all’aria 45-65%
(a riscaldamento acceso)
Al fine di mantenere l’umidità ambientale entro i valori ottimali, è buona norma areare con regolarità il locale in cui il pavimento è stato posato durante il primo anno di posa. L’incremento o il decremento dell’umidità ambientale oltre tali valori, così come la temperatura troppo alta, possono comportare modificazioni come il rigonfiamento o il restringimento delle assi del pavimento.
Tali modificazioni non possono essere ritenute conseguenza di difetti o vizi del materiale ma, anzi, sono dimostrazione della qualità del legno.

Come lavoriamo

Selezioniamo insieme a voi

i materiali più giusti
per realizzare
l’idea di progetto

Realizziamo
su misura

con metodi artigianali
nei formati
desiderati

Consigliamo nella scelta

della posa,
della finitura e
manutenzione

Dove siamo